I problemi della digitalizzazione della PA. E le possibili soluzioni

L’emergenza coronavirus ha dimostrato, una volta di più, che la digitalizzazione della PA deve accelerare. E, come abbiamo visto in queste settimane di sforzi meritori da parte di tanti amministratori pubblici, può farlo. Una PA più digitale sarebbe una PA più trasparente, più efficiente e più vicina al cittadino.

Quali sono allora gli elementi che frenano la digitalizzazione della PA? Sulla base della propria esperienza pluriennale di collaborazione con il mondo pubblico, 4cLegal ha selezionato quattro problemi fondamentali. Per ciascun problema (brevemente spiegato) Ti chiediamo di indicarne la rilevanza da 0 a 10, e di indicare una o due proposte concrete per affrontarlo.

Possono compilare la survey non solo dirigenti e funzionari pubblici, ma chiunque ritiene di poter dare un punto di vista costruttivo sull'argomento. Come è nostra prassi, le risultanze della survey saranno trattate in modo anonimo e aggregato, mantenendo il massimo livello di confidenzialità sull’identità dei partecipanti e diffondendo ai nostri utenti e al nostro network informazioni sui riscontri ricevuti senza alcun riferimento a dati personali relativi al compilatore.
Per garantire la qualità dei dati e l’unicità della compilazione Ti chiediamo di compilare le seguenti informazioni di contatto. Se preferisci non indicarle, terremo comunque in considerazione il tuo punto di vista.

Problema 1: Ridotta “motivazione” dei dirigenti e funzionari pubblici

Dirigenti e funzionari hanno scarso interesse a cambiare le loro prassi di lavoro perché non otterranno un riconoscimento di avere fatto qualcosa di utile. Al contrario, la volontà di innovazione può portare a problemi.
poco rilevante Abbastanza rilevante Molto rilevante
Proposte concrete per risolvere il problema (es. riconoscimenti e premi economici per dirigenti e funzionari che realizzano obiettivi di digitalizzazione):

Problema 2: Controinteressi forti

Digitalizzare i processi significa renderli tracciabili. Accade purtroppo che all’interno della PA qualcuno abbia interesse a che ciò non accada.
Poco rilevante Abbastanza rilevante Molto rilevante
Proposte concrete per risolvere il problema (es. premi economici per i whistleblower, nuove forme di pubblicità):

Problema 3: Carenza di competenze

Digitalizzare richiede competenze nell’analisi di processo, nella gestione di progetti, nella selezione di partner tecnici e nelle diverse fasi dell’implementazione operativa. Se queste mancano, la strada per il cambiamento è in salita.
Poco rilevante Abbastanza rilevante Molto rilevante
Proposte concrete per risolvere il problema (es. potenziamento delle occasioni di formazioni per dirigenti e funzionari):

Problema 4: Budget

Si sostiene -a volte a ragione, a volte come scusa per rinviare il cambiamento- che gli operatori pubblici non abbiano le risorse economiche per digitalizzare, ossia per acquistare, sempre più spesso in licenza, software di terzi (SAAS).
Poco rilevante Abbastanza rilevante Molto rilevante
Proposte concrete per risolvere il problema (es. diversa priorità nel budget, potenziamento dell’analisi costi/benefici sui progetti di digitalizzazione):

Altri problemi

Se ritieni che ci siano altri problemi fondamentali a ritardare la digitalizzazione della PA puoi elencarli in questo spazio, sempre insieme alle proposte per risolverli se lo desideri:

Privacy Policy

Privacy Policy: https://www.4clegal.com/legal* *
Consenso per contatto: presto consenso al ricevimento di comunicazioni, anche tramite newsletter, aventi carattere (i) informativo sull’attività svolta da 4c srl, inclusi eventi, corsi, pubblicazioni, approfondimenti e contenuti multimediali, ovvero (ii) promozionale relative ai servizi offerti da 4c srl.

File Manager

Upgrade your package plan!

Upgrade No Thanks